Sei in: LetoCMS » LetoCMS » Introduzione al progetto
Pubblicità

Introduzione al progetto

Pubblicità

Leto CMS è un progetto nato dall'esigenza di costruire una piattaforma flessibile ed estendibile per la realizzazione di siti web di qualunque genere. Tra gli obbiettivi prefissati compaiono: elevato automatismo, semplicità nella navigazione, ben indicizzabile dai motori di ricerca, flessibilità elevata, la possibilità di essere utilizzato per qualunque tipo di applicazione web (dal semplice sito web, alla community, alla realizzazione di servizi web, applicazioni per i maggiori social network, ecc.), elevato livello di sicurezza.

Con questi obbiettivi in mente, il software è stato organizzato in un "kernel" che fornisce tutte le funzionalità di base e in un insieme di moduli che permettono l'implementazione di tutte le funzionalità richieste.

Caratteristiche fondamentali

L'elevata modularità, in primis, permette di sviluppare molte funzioni con poco codice e soprattutto ciò permette una maggiore mantenibilità oltre ad un maggiore controllo sugli errori di programmazione. Quasi tutto il sistema infatti, si basa su un numero limitato di moduli principali che svolgono le funzioni di base; gli altri moduli estendono, tramite opportuni metodi, le funzionalità dei primi e possono a loro volta essere estesi da altri moduli. Offre una API molto equilibrata e standardizzata rendendo lo sviluppo dei componenti molto semplice e ben organizzato. Il tutto va a diretto vantaggio della sicurezza.

Facebook ed i social network

Come tutti sanno, Facebook è un social network frequentato da milioni di utenti di tutto il mondo, che offre moltissime possibilità di interazione tra utenti e tra utenti e applicazioni esterne. Ciò apre prospettive nuove nel modo di costruire siti web: inizialmente le uniche fonti di visitatori per un sito web erano rappresentate dai motori di ricerca e dalla pubblicità.

Secondo il mio punto di vista, il diffondersi dei social network come Facebook, può contribuire a formare una nuova idea di marketing: la possibilità di creare applicazioni esterne capaci di interagire con gli utenti dei social network permette di ottenere moltissima pubblicità gratuita e di raggiungere facilmente milioni di utenti da tutto il mondo.

Cerca
Prodotti
Documentazione