Sei in: LetoCMS » Notizie
Pubblicità

WebDAV: un nuovo obiettivo per LetoCMS

Apr
04
2011

Dall'ultima notizia inserita, ho inziato a lavorare alla creazione di un modulo in grado di gestire un repository SVN interamente scritto in PHP (nessun modulo richiesto per PHP o per Apache). Uno dei principali requisiti che ho individuato è stato quello di garantire la completa compatibilità con altri server SVN: ciò ha richiesto l'utilizzo di un backend supportato dalla libreria di SVN, quindi FSFS o Berkeley DB . La mia scelta è stata quella di supportare FSFS (almeno per il momento). Allo stato attuale, il modulo (non ancora caricato sul repository SVN del CMS) è quasi completamente in grado di navigare un repository SVN (devo ancora completare la richiesta dei file). Attualmente il modulo è in pausa, perché ho pensato che sarebbe meglio prima di tutto costruire l'interfaccia tramite la quale poter accedere al repository.

A questo punto entra in gioco WebDAV (Web-based Distributed Authoring and Versioning). Un'infrastruttura basata su WebDAV, oltre ad essere necessaria al fine di supportare SVN, offre innumerevoli vantaggi e si pone come servizio base al supporto di un'infinità di altri possibili servizi (sulla rete trovate una marea di informazioni). Attualmente il modulo webdav supporta piuttosto bene il browsing dei file e il montaggio della risorsa di rete su Linux e Windows (testati), anche se Windows sembra ignorare l'attributo displayname.

Lo sviluppo continua e conto di completare l'intera interfaccia con supporto completo ai metodi WebDAV, Delta-V e Search, nel più breve tempo possibile, anche se c'è molto lavoro ancora da fare. Se qualcuno fosse interessato a quest'interfaccia e volesse darmi una mano, mi contatti: sarei ben lieto di accettare qualunque tipo di aiuto.

Grazie a tutti!

Scritto il 04/04/2011 17:00 da Ivano Culmine

Importanti cambiamenti

Mar
28
2011

È da molto tempo che non pubblico nulla su questo sito web riguardo a questo progetto, ma purtroppo ho avuto ben poco tempo sia per lo sviluppo, sia per comunicare i cambiamenti più importanti. Con questa notizia, voglio riparare a questa mancanza annunciandovi i cambiamenti radicali avvenuti e che stanno avvenendo nello sviluppo del CMS.

  1. Sto gradualmente trasformando il CMS per giungere al passaggio totale verso l'utilizzo di Smarty Template Engine. Questo cambiamento non solo offrirà la possibilità di creare temi grafici per il sito utilizzando Smarty, ma anche di rendere estremamente flessibile la presentazione di ogni elemento della pagina, poiché ciò avverrà tramite l'utilizzo di template che saranno anche sovrascrivibili dal tema grafico selezionato. In poche parole, il tema grafico potrà completamente ridisegnare tutte le pagine e gli elementi, se lo desidererà.
  2. Ho deciso di aprire un progetto su sourceforge per LetoCMS. Ciò vuol dire che i sorgenti del CMS e di tutti i moduli standard non saranno più chiusi, ma Open Source. Il link al progetto è LetoCMS. In realtà stavo ponderando di spostare il progetto altrove (ad esempio su Google Code) oppure, se riesco nell'impresa titanica di implementare un server SVN come modulo di LetoCMS, pensavo di spostarlo su questo stesso sito.
  3. Ho proseguito lo sviluppo del modulo social, ma mi sono reso conto che dovrò apportare delle sostanziali modifiche all'intero modulo, così come a diverse parti del CMS.

Queste sono le novità più importanti. Come potete notare, non ci sono ancora download disponibili, ma se siete interessati a visionare il progetto potete scaricarlo tramite SVN dal link citato in precedenza. Sto cercando di lavorarci il più possibile, ma non sono ancora abbastanza soddisfatto del risultato.

C'è molto lavoro da fare, quindi se qualcuno fosse interessato a contribuire, mi contatti!!

Al più presto aggiornerò anche le altre pagine del sito affinché riflettano l'attuale situazione del CMS.

Grazie per la cortese attenzione.

Scritto il 28/03/2011 00:41 da Ivano Culmine

Apportati molti miglioramenti

Mar
26
2010

Dall'ultimo post in questa categoria, sono stati apportati diversi miglioramenti al sistema, con l'aggiunta di classi al kernel del CMS e con la modifica di diverse funzionalità di molti moduli. Tra i principali miglioramenti apportati cito:

  • Migliore sistema di generazione di keyword (ora per tutte le pagine del sito) con l'introduzione di un generatore più semantico, che genera le keyword in base al contenuto della pagina e ai tag che circondano le varie parole;
  • Aggiunte funzionalità a molte classi del kernel e dei moduli;
  • Sono stati resi molto più utilizzabili diversi moduli, mentre altri sono stati completati (per le attuali funzionalità);
  • E' stata completata la procedura di installazione;
  • E' stato introdotto il sistema di aggiornamento automatico delle tabelle del database (come per la CDI di WebPortal) basato su file struttura XML;
  • E' iniziata la definizione e lo sviluppo di nuovi moduli (ad es. social) che verranno man mano resi disponibili.

Lo sviluppo continua e ci avviciniamo sempre di più al rilascio della prima Edizione Standard, che vi ricordo sarà resa disponibile gratuitamente per sempre.

Scritto il 26/03/2010 03:18 da Ivano Culmine

Continua lo sviluppo

Feb
19
2010

Lo sviluppo del progetto di cui ho parlato in altri post su questo blog, continua senza sosta dopo una pausa per vari impegni. Presto sarà disponibile una prima versione scaricabile dal sito web ufficiale del progetto. Sono state introdotte molte ottimizzazioni a vari livelli e diverse funzioni sono state riviste per offrire una maggiore omogeneità al sistema e una maggiore efficienza. Con ciò concludo questo post e vi invito a rimanere aggiornati sullo sviluppo di questo progetto ;-)... 

Scritto il 19/02/2010 16:48 da Ivano Culmine
Cerca
Prodotti
Documentazione