Sei in: LetoCMS » Notizie » WebDAV: un nuovo obiettivo per LetoCMS
Pubblicità

WebDAV: un nuovo obiettivo per LetoCMS

Pubblicità

Dall'ultima notizia inserita, ho inziato a lavorare alla creazione di un modulo in grado di gestire un repository SVN interamente scritto in PHP (nessun modulo richiesto per PHP o per Apache). Uno dei principali requisiti che ho individuato è stato quello di garantire la completa compatibilità con altri server SVN: ciò ha richiesto l'utilizzo di un backend supportato dalla libreria di SVN, quindi FSFS o Berkeley DB . La mia scelta è stata quella di supportare FSFS (almeno per il momento). Allo stato attuale, il modulo (non ancora caricato sul repository SVN del CMS) è quasi completamente in grado di navigare un repository SVN (devo ancora completare la richiesta dei file). Attualmente il modulo è in pausa, perché ho pensato che sarebbe meglio prima di tutto costruire l'interfaccia tramite la quale poter accedere al repository.

A questo punto entra in gioco WebDAV (Web-based Distributed Authoring and Versioning). Un'infrastruttura basata su WebDAV, oltre ad essere necessaria al fine di supportare SVN, offre innumerevoli vantaggi e si pone come servizio base al supporto di un'infinità di altri possibili servizi (sulla rete trovate una marea di informazioni). Attualmente il modulo webdav supporta piuttosto bene il browsing dei file e il montaggio della risorsa di rete su Linux e Windows (testati), anche se Windows sembra ignorare l'attributo displayname.

Lo sviluppo continua e conto di completare l'intera interfaccia con supporto completo ai metodi WebDAV, Delta-V e Search, nel più breve tempo possibile, anche se c'è molto lavoro ancora da fare. Se qualcuno fosse interessato a quest'interfaccia e volesse darmi una mano, mi contatti: sarei ben lieto di accettare qualunque tipo di aiuto.

Grazie a tutti!

Cerca
Prodotti
Documentazione